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Seo

Seo
Stai cercando un'azienda/freelance che si occupa di SEO? Vuoi ottimizzare un sito web e non sai a chi affidarti? Io mi occupo di SEO, e di tutto quello che serve per l'ottimizzazione SEO di siti web e di come promuovere un sito online per renderlo redditizio.
Se sei alla ricerca d'informazioni sulla SEO, qui sotto troverai una breve spiegazione della SEO, dei vantaggi e svantaggi e dei suoi processi.

 

Cos'è la SEO?

La SEO può essere definita come l'insieme di tutte quelle attività che permettono di generare il massimo numero possibile di visite organiche, ossia provenienti dai motori di ricerca e da altri siti.

La SEO è notevolmente molto più economica di una campagna pubblicitaria online e molto più lungimirante. Nonostante l'ottimizzazione richiede l'avvalersi di un consulente, con i suoi costi, una volta raggiunti i risultati essi potranno protrarsi nel futuro praticamente "gratis", mentre con una campagna AdWords, una volta smesso di pagare le visite finiranno. Ovviamente la SEO è molto più difficile da implementare rispetto ad una campagna pay-per-click, poiché vi sono molti fattori che influenzeranno il tuo posizionamento.

Ecco alcune delle attività preposte per l'ottimizzazione SEO:

  • Scelta di un'adeguata struttura del sito web
  • Analisi dei link interni ed esterni
  • Acquisizione di backlink
  • Precise Tecniche di sviluppo per migliorare l'usabilità del sito web
  • Analisi della concorrenza
  • Scelta delle opportune keywords su cui puntare
  • Redazione di contenuti interessanti e correlati

 

Quali sono i vantaggi della SEO?

La Seo fornisce numerosi vantaggi, tra cui il posizionamento ottimale nelle Serp, le pagine dei risultati delle ricerche, uno dei fattori di successo più importanti e in generale minor costi di gestione dei siti. I benefici della Seo durano nel tempo, a dispetto di una campagna d’advertising, che vede la sua fine col finire del budget.

SEO risultati organici vantaggi

 

La maggior parte degli utenti ha fiducia nei risultati cosiddetti organici, non a pagamento. Molti studi dimostrano che la maggior parte del traffico di un sito proviene dalla ricerca organica, ad eccezione di alcuni settori come il settore assicurativo, dove il traffico proviene per lo più dall'advertising online.

La percentuale aumenta se il nostro target d’utenti è composto di persone con una maggiore esperienza di navigazione su Internet.

Vantaggi

SEO SEM
Costo inferiore nel tempo Immediatezza
Maggior ROI Facile da implementare
Risultati di lungo periodo Semplicità di gestione
Maggiore fiducia degli utenti  
Conversioni maggiori  

 

Svantaggi

SEO SEM
Risultati non immediati Necessità di budget
Difficoltà di implementazione Non sempre converte
Nessuna Garanzia di successo Diffidenza degli utenti
  Finito il budget, finito il risultato

 

 

 

Quanto costa la SEO?

Un'ottimizzazione SEO ha dei costi, tuttavia fornisce un ROI, un ritorno sull'investimento maggiore rispetto al Pay per Click(Adwords) o ad altre forme di advertising online. Grazie alla Seo, si riuscirà ad avere visite gratuite per determinate keywords o parole chiave, eliminando i costi pubblicitari per esse. Sostanzialmente potremo avere costi di marketing sensibilmente minori, in più avremo risultati più duraturi, a patto che nel tempo i contenuti offerti saranno sempre adatti al nostro target. Investire nella SEO fin dalla nascita di un sito web, porta sicuramente a dei vantaggi a lungo termine non indifferenti. Ovviamente ha bisogno dei suoi tempi! Giusto per far capire i costi della SEO nel prossimo paragrafo saranno descritti brevemente, le fasi dell'ottimizzazione di un sito web. Se sei interessato ad un preventivo di ottimizzazione SEO gratuito, contattami!

 

Le fasi del processo della SEO

La prima fase riguarda la raccolta delle informazioni sul settore d’appartenenza del nostro sito web, l'analisi del portale web e la definizione delle parole chiave utili al nostro scopo. Per superare i nostri concorrenti dobbiamo conoscerli, quindi studiare il nostro settore e capire punti di forza altrui e individuare i nostri. Capire gli altri come operano in ambito SEO, quali risultati ottengono e dove stanno investendo. Che qualità ha il loro progetto web?

L'analisi del sito riguarda non solo i posizionamenti attuali sui motori di ricerca, ma anche i fattori interni come dati strutturati, meta tag, struttura dei link interni, eventuali problemi tecnici, pagine ridondanti. Ricordatevi non c'è SEO che tiene, quando un'utente arriva su una pagina con errori o addirittura inesistente, esso al 99% non ritornerà più sul sito!

Scelta delle Keywords

Cruciale è individuare le keywords utili, in altre parole quei termini per cui un motore di ricerca dovrebbe restituire come risultato la nostra pagina web. Scegliere le giuste keywords porterà sicuramente ad un miglioramento non solo dei risultati organici, ma anche delle conversioni, registrazioni o acquisti che saranno. Le keywords non servono solo ad indicare il topic di un articolo del Blog o di una Pagina, ma anche per decidere con quali parole linkare eventuali pagine interne, scegliere il dominio in fase di registrazione, il menù di navigazione. In pratica decideranno la struttura del sito web.

Implementazione della SEO

Senza scendere nei dettagli, la SEO si implementa tramite delle tecniche di ottimizzazione, applicate sia sulle pagine sia sull'intero sito web ( Tag Title, Meta tag, snippet, contenuti coerenti e importanti, Dominio, Url Seo Friendly etc..), ma non solo, vi è anche un'implementazione esterna che prevede come obiettivo principale la diffusione del nostro sito tramite l'acquisizione di link in entrata, tramite pubblicazione di ulteriori contenuti su siti esterni, Social media Blog e quant'altro.

Monitorare, Verificare, Aggiornare

Una volta implementata la nostra benedetta ottimizzazione SEO, si procede poi a monitorare i risultati, verificandoli periodicamente. Nel caso vi siano problemi o migliorie da fare si avrà la necessità di aggiornare parte del nostro sito o delle pagine per poter aspirare ai risultati, agli obiettivi prefissati in fase di ricerca.

Con la SEO si raggiungono obiettivi nel lungo periodo, molto spesso molto duraturi. Qualora la nostra necessità è di avere risultati nel breve periodo, è necessario rivolgersi all'advertising online, magari affiancandolo alla SEO. Ogni sito richiede una strategia differente, ci sono settori molto competitivi, dove l'unico modo di fare SEO, è acquistare link a pagamento. La SEO... 

Se sei giunto fin qui, eri davvero interessato all'argomento, potresti aver bisogno di un Consulente SEO, magari approfittando di uno sconto sul preventivo del 20% (Coupon CONSULENTESEO20), contattami subito tramite l'apposito form o tramite i miei contatti.

Chi sono

Mi chiamo Enrico Iacono, sono nato e vivo ad Ischia, posto magnifico ed unico ma piuttosto misero per quanto riguarda le opportunità di lavoro. Nel 2012 decido fare sul serio e diventare un consulente informatico a tutti gli effetti.

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