Contatti

+39 340 84 05 273

Via Casale 51

Serrara Fontana ( Napoli )

Iacono Enrico

Via Casale 51, 80070, Serrara Fontana (NA)
Tel: +39 3408405273

Realizzazione siti web

Realizzazione siti web
Hai bisogno di creare un sito web? Non affidarti al caso, sceglimi per la realizzazione del tuo sito web. Blog, e-commerce o sito vetrina non importa, sono in grado di soddisfare varie tipologie di clienti con professionalità, cordialità e tempi brevi di realizzazione. Di seguito illustro brevemente le varie fasi che intercorrono durante la creazione di un sito web.

 

 

Ecco brevemente le fasi della Creazione di un sito web:

  1. Analisi Richieste del Cliente

  2. Wireframing e Definizione della struttura grafica

  3. Design grafico

  4. Analisi di usabilità

  5. Copywriting

  6. Messa in rete e analisi delle performance

Creazione siti web

1. Vuoi creare un sito web? Perché?

La prima fase della realizzazione di un sito web consiste senza dubbio nell'analizzare le richieste del Cliente. Capire le richieste e le aspettative dello stesso, facendo notare ove vi fossero controindicazioni e criticità del progetto.

Questa fase serve a capire le aspettative del Cliente, porre degli obiettivi da raggiungere e illustrare le reali potenzialità e possibilità del progetto, secondo il mio punto di vista. Intercettare criticità e punti deboli del progetto fin dall'inizio può aiutare tantissimo nel far fruttare al meglio l'investimento del Cliente e sviluppare un sito web migliore.

2. Wireframing, che parolone! Definire la struttura grafica di un sito web

A seconda delle tipologie di sito internet, esistono strutture grafiche che funzionano meglio di altre. Non voglio dire di fare siti tutti uguali, ma è bene partire da una bozza grafica già rodata per poi adattarla alle nostre esigenze. Cosa significa strutture grafiche che funzionano ? Per rispondere basta capire a cosa serve un sito web, perché abbiamo bisogno di un sito web? La risposta è semplice, per veicolare informazioni a persone interessate ad esse. Lo scopo di un sito, che sia un Blog o un e-Commerce, è quello di informare il visitatore, attraverso un articolo informativo nel caso di un Blog oppure di una scheda Prodotto nel caso di un E-commerce. Scegliendo una buona struttura grafica non solo riusciamo a veicolare informazioni, ma aiuteremo anche il sito web a convertire, a generare registrazioni, acquisti e/o iscrizioni da parte degli utenti.

3. Coloriamo la nostra bozza, ma non solo...

Definita la bozza, durante la creazione di un sito web, arriva il momento in cui bisogna definire colori, spazi, allineamenti, ornamenti, bordi, font e tanto altro. La grafica di un sito web è molto importante ed è un punto che richiede molto tempo nella realizzazione di un sito web. Oltretutto oggi dobbiamo fare i conti con innumerevoli risoluzioni, tipi di device e schermi diversi, il tutto dovuto alla diffusione degli smartphone e non solo. Il Web Design deve tener conto di queste differenze e fare in modo che il sito web sia visibile e fruibile allo stesso modo su tutti i device. Sebbene ci sono molte risorse online ( framework Responsive )  che aiutano nello sviluppo di un web Responsive, si sta osservando appiattimento grafico dei siti web, si assomigliano tutti!

Creazione siti web

La grafica di un sito web è importante, non solo per l'usabilità dello stesso, ma anche per il coinvolgimento degli utenti. Pensate a 2 siti che a livello informativo sono uguali, il primo ha una grafica decisamente scarna, il secondo è ben impaginato, font leggibili e immagini ben posizionate, sicuramente al 99% ritornerete a visitare quest'ultimo. Trovare un giusto equilibrio tra grafica e prestazioni è un mio obiettivo nel creare un sito web!

4. Usabilità di un sito web

Chi userà il nostro sito? Cosa si aspetta di trovare? Serve all'utente il nostro sito? Usufruire di esso risulta facile o difficile? Queste sono le domande che mi pongo mentre realizzo un sito web, anzi durante ogni fase della realizzazione dalla redazione del progetto fino alla stesura dei contenuti. Siccome un sito web ha anche il compito di diffondere un marchio, detto in termini tecnici una brand identity, l'usabilità a volte tozza con il design. Bisogna saper conciliare 2 anime opposte, da una parte una salvaguardia le funzionalità e dall'altra l'anima del web designer, alla ricerca di un design ricco, unico e seducente.

5. Stesura dei contenuti

I contenuti, ovvero l'informazione che dobbiamo convogliare ai nostri visitatori. La parte fondamentale di un sito web.

 

6. Messa online del sito web

L'ultima fase della creazione di un sito web è la messa in rete dello stesso, e l'analisi delle performance tecniche una volta messo su internet sul nostro server. Velocità di caricamento, link non raggiungibili, redirect non funzionanti, problemi di server e tanto altro sono solo alcuni dei problemi. Analizzare e correggere queste problematiche prima di promuovere il sito, prima che un'utente approdi sul nostro portale è fondamentale. Cosa penseresti di un sito che alla tua prima visita ti porterebbe su una pagina non esistente?

Se sei giunto fin qui, eri davvero interessato all'argomento, potresti aver bisogno di un Consulente per realizzare il tuo sito Web, magari approfittando di uno sconto sul preventivo del 20% (Coupon CONSULENTEWEB20), contattami subito tramite l'apposito form o tramite i miei contatti.

 

Chi sono

Mi chiamo Enrico Iacono, sono nato e vivo ad Ischia, posto magnifico ed unico ma piuttosto misero per quanto riguarda le opportunità di lavoro. Nel 2012 decido fare sul serio e diventare un consulente informatico a tutti gli effetti.

Serrara Fontana ( Napoli )

consulenza@iaconoweb.it

+39 340 84 05 273