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Le alternative a Google Adwords Advertising Online

Le alternative a Google Adwords  Advertising Online

Non esiste solo Adwords per il tuo Advertising online lo sapevi?

La maggior parte di siti e blog, a meno che non abbiano ormai raggiunto una grande notorietà, hanno come sole entrate le pubblicità, quindi, per l'appunto, l'advertising online. Questo non è altro che la pubblicità su internet: tutti quei banner o annunci che vedete (che spesso fanno sbuffare ogni utente) rientrano esattamente in questa categoria.

Un mondo di annunci: come funziona l'advertising online?

Quei banner fastidiosi e quegli annunci che ci fanno pensare che Google ci spii, rientrano nel campo dell'advertising online e ne sono il perfetto esempio. Questo campo, se paragonato alle varie pubblicità che hanno ormai invaso la nostra vita e il nostro quotidiano, dalla televisione alla radio, passando per ogni cartello per strada, presentano alcuni vantaggi.

Ad esempio permette di avere pubblicità mirata, ossia ben indirizzata verso lo specifico target di riferimento del sito o blog in cui l'advertising è applicato, con la possibilità anche di avere pubblicità mirate al singolo utente in base a degli algoritmi che analizzano ricerche effettuate e simili. Inoltre il titolare di un sito, se inserisce annunci che pubblicizzano prodotti a scopo di acquisto, può ricevere soldi dal titolare del prodotto pubblicizzato sulla base dei click che vengono effettuati sul banner in questione.

In ultimo, ma non in ordine di importanza, ogni annuncio pubblicitario ha la possibilità di essere monitorato per avere un resoconto costante della situazione. In questo modo si può decidere che strada seguire con gli annunci, ossia se essi devono essere implementati investendo un maggior capitale oppure se tale pista pubblicitaria deve essere abbandonata a favore di altre possibilità.

Ovviamente tutto questo non deve essere lasciato al caso, l'improvvisazione sul momento non deve mai essere contemplata quando si tratta di questo settore. Anzi il tutto deve essere parte di una ben oculata strategia pubblicitaria e comunicativa, che collimi con vari fattori quali, non ultimi, i contenuti del sito in cui andranno gli annunci, e che sia sempre in continuo controllo e sviluppo.

Gli strumenti che permettono la realizzazione di queste strategie pubblicitarie sono molteplici e versatili. Il mondo dei social network ben si presta a queste necessità, offrendo ampi spazi pubblicitari. Social quali Facebook, Instagram o YouTube sono colmi di un continuo interscambio di annunci tra marchi più o meno famosi. Essi offrono una non indifferente finestra sul mondo, dando la possibilità di avere un'ampissima visibilità sempre, però, previo equo pagamento. A seconda dei soldi che si investono sulla sponsorizzazione degli annunci pubblicitari, varia la permanenza di questi sul social e anche la portata della vastità di persone che il banner raggiunge.

Uno strumento estremamente usato è quello di Google: AdWords.

 

La soluzione Google: AdWords, come funziona?

Partendo dalla base, AdWords non è altro che uno strumento messo a disposizione da Google, usufruibile da chiunque voglia creare e gestire una campagna pubblicitaria online. Questo significa che i banner creati col programma in questione, possono essere visualizzati sia sui siti internet che anche sulle pagine di ricerca Google.


Il programma permette due tipi di campagne pubblicitarie, ben distinte in quanto ad impatto visivo. La prima è una pubblicità di tipo display, concernente un banner pubblicitario composto da testo, immagine e video. L'altro tipo è denominato search, o ricerca, quindi esso sarà solamente testuale, senza immagini o altro, spesso è rappresentato da un semplice link.
Risulta necessario chiarire degli aspetti di questo mondo, prima di andare avanti. Se l'utente clicca sul banner, di qualsiasi tipo esso sia, viene mandato direttamente al sito cui esso è collegato, ma non per questo paga qualcosa: colui che paga sempre è solo l'inserzionista.


Comunque il programma funziona in base alle parole chiave, le quali, viene da sé, devo essere quindi scelte con grande cura. Le parole chiave hanno ovviamente un prezzo che varia a seconda della richiesta e della quantità di soldi che le persone sono disposte ad investirci. Ergo una parola chiave è inversamente proporzionale alla richiesta di essa: maggiore sarà quest'ultima, minore sarà il prezzo pagato.
La remunerazione economica, inoltre, avviene sempre e soltanto in base ai click sull'annuncio pubblicitario, non in base alle visualizzazioni di esso. Il problema del programma di Google è che, considerando il fatto che esso si indirizzi automaticamente verso un determinato target, c'è la possibilità di avere uno scarso pubblico.

C'è comunque da dire che ci sono molte altre soluzioni oltre ad AdWords.

Oltre Google: le altre strade per la tua campagna pubblicitaria

Le vie del signore (e di internet) sono infinite, quindi la prima regola del mondo del web è che non esiste una sola alternativa per ogni cosa. Mai.

Facebook Ads

Una valida alternativa ad AdWords è sicuramente Facebook Ads. Esso si differenzia dalla creatura di Google per molti motivi, di cui il principale è che non si concentra su un determinato target in base a fattori calcolati da algoritmi, ma bensì pubblicizza a chiunque, senza distinzioni. Questo ha dei pro e dei contro che, però, si controbilanciano, ossia è vero che così non si prende solo il pubblico di propria appartenenza, ma è anche così c'è la possibilità di farsi scoprire da chi non sa ancora che ha bisogno proprio di ciò che è pubblicizzato.

Il prezzo del prodotto Facebook è inoltre inferiore a quello del rivale Google, perciò può essere più alla portata per chi ha un settore di nicchia (seguendo il discorso di prima della parola chiave). Inoltre, quando si crea la campagna su Facebook, questo offre una serie di possibilità tra le quali scegliere, per capire come agire. Ad esempio si può valutare se l'obiettivo è quello di far conoscere il più possibile un marchio, oppure quello di avere più interazione possibile. Facebook agirà in conseguenza alle scelte effettuate.

Clicksor

Alternativa, questa, nata nel Regno Unito ma ora disponibile anche per il mercato italiano. Con un deposito economico iniziale, il sito lavora per il cliente al fine di diffondere il più possibile la pubblicità desiderata. In sostanza il programma si occuperà, con un'accurata analisi, di valutare quali sono i siti più pertinenti con ciò che si deve pubblicizzare, incrociando le parole chiave per creare annunci che abbiano seguito e popolarità. Il programma offre anche la possibilità di avere una targetizzazione geografica della campagna pubblicitaria.

Linkedin Ads

Anche il social network del lavoro non si tira indietro nello spietato mondo delle pubblicità e crea il suo strumento per le campagne pubblicitarie. Ovviamente il primo vantaggio che porta creare una pubblicità su Linkedin è quello di farsi notare da chi è nel tuo stesso settore, essendo per l'appunto un social network dedicato esclusivamente a rapporti professionali. Inoltre offre la possibilità di fare una segmentazione in relazione alle varie esperienze lavorative che gli utenti caricano sul curriculum virtuale.

Quindi il mondo delle campagne pubblicitarie online è, con tutta probabilità il futuro. Un futuro che sta arrivando sempre più velocemente e che ha portato tutte le maggiori compagnie comunicative a correre ai ripari per creare il miglior prodotto di Advertising Online.

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Chi sono

Mi chiamo Enrico Iacono, sono nato e vivo ad Ischia, posto magnifico ed unico ma piuttosto misero per quanto riguarda le opportunità di lavoro. Nel 2012 decido fare sul serio e diventare un consulente informatico a tutti gli effetti.

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